Accedi al sito
Serve aiuto?
Marco Faedi è nato a Cesena il 2 maggio del 1961 e risiede nella stessa città, in Via Don Minzoni, 359.
Laureato con lode in Ingegneria Civile (sez. Edile) presso l’Università di Bologna con una tesi teorico applicativa sull’impiego degli smorzatori antisismici per il controllo strutturale, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì dal gennaio 1990 con il numero 1335.
Presso l’Istituto di Tecnica delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria di Bologna, ha svolto, in qualità di laureato frequentatore, attività di ricerca nell’ambito degli studi di Antisismica, in collaborazione con il Prof. Claudio Ceccoli.
Nel 1989 ha frequentato il corso di formazione Master “Project Manager nel settore delle costruzioni” per la gestione tecnico-economica del progetto e dell’esecuzione di opere civili, organizzato da SINNEA a Bologna.
Vanta collaborazioni con l’Ufficio Progetti della TREVI S.p.A. di Cesena di cui è stato dipendente dal 1990 al 1992, con società di servizi come HERA S.p.A. di cui è fornitore qualificato, con l’Ente Poste S.p.A. per il quale ha curato alcuni interventi, con società immobiliari e con studi di progettazione nell’ambito dell’Ingegneria Geotecnica e Strutturale.
Ha frequentato il corso di aggiornamento “Progettare Europa 1992 — Strutture Industrializzate in C. A. e C.A.P.”, per l’acquisizione delle conoscenze sulle normative europee nell’ambito del calcolo delle strutture, nel novembre 1991.
Nell’ottobre del 1993 ha partecipato al convegno ”La Geotecnica in Italia e in Europa” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Presso la stessa Università, nel maggio del 1994, ha tenuto alcune lezioni sul “Calcolo dei cedimenti indotti nel terreno da fondazioni dirette”.
Nello stesso anno, da giugno a ottobre, ha frequentato il corso sulla “Sicurezza dei cantieri” (Legge 494/96) tenuto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena.
Dal 1990 svolge attività di consulenza e progettazione prevalentemente negli ambiti dell’Ingegneria Geotecnica (fondazioni tradizionali e speciali, opere di sostegno delle terre, stabilizzazione dei versanti) e Strutturale (strutture per edifici terziari, industriali, militari e civili).
Nel corso dell’attivita’ professionale lo studio ha acquisito, anche in virtu’ dei collaboratori che lo compongono, competenze nell’ambito della progettazione architettonica  e impiantistica, oltre che nel controllo economico e amministrativo degli interventi. Ha acquisito particolare esperienza nella progettazione delle opere d’arte infrastrutturali (strade, parcheggi, linee ferroviarie, opere portuali), nelle opere di stabilizzazione dei movimenti franosi, nelle strutture di edifici civili e industriali. In relazione agli edifici, ha integrato le competenze presenti nello studio, per fornire la progettazione e la direzione dei lavori ricoprendo tutte le figure professionali coinvolte nell’iter del processo edilizio.
Particolare impegno professionale è stato dedicato allo studio architettonico e funzionale dei parcheggi e dei centri commerciali.

 
Studio di Ingegneria Dott. Ing. Marco Faedi
Via Europa, 655
47521 - Cesena
Forlì Cesena - Italia
Tel: 0547611790
Fax: 0547611790
faedimarco@studiofaedi.191.it